venerdì 11 gennaio 2013

[Guida-Che cos'è...] PPI: scopriamo insieme cos'è e perchè è importante

PPI: vediamo cosa significa e perchè è importante

Che cosa significa
Il significato del termine PPI sta tutto nel significato di questo acronimo "Pixel per inch", ovvero Pixel Per Pollice. Questa grandezza rappresenta la quantità di pixel presenti lungo la diagonale di un quadrato avente come diagonale 1 inch (pollice), dove 1 inch=2.54cm.
Ecco un immagine per chiarire meglio il concetto
Per farvi un esempio, prendiamo i dati relativi allo schermo del Nokia Lumia 920, il quale ha 332ppi e facendo rapidi calcoli, risulta che in un quadrato con diagonale pari a 1 pollice (2.54cm) troviamo ben 55225 pixel.



Perchè è importante
In pratica a parità di grandezza di un display, più pixel ci sono, più è alto il PPI e questo implica una maggiore risoluzione dello schermo. La conseguenza è avere immagini più definite, testi con angoli più smussati che ormai oggi a partire da 250 PPI in poi sono praticamente "tondi", senza che l'occhio umano possa notare i contorni "frastagliati".

ppi più basso                  ppi più alto
Spero di avervi reso le idee più chiare. E' in arrivo una guida per il calcolo del PPI di un qualsiasi schermo, conoscendo la diagonale e la risoluzione.

[Aggiornamento 22/12/2012]
Potete calcolare da soli quanti PPI ha il vostro display, sia esso di un telefono, tablet, PC o televisore, anche con l'aiuto di un file Excel che potete scaricare gratuitamente.



0 commenti:

Posta un commento