venerdì 11 gennaio 2013

[Guida-Come fare per...] Velocizzare il Nexus 4 in pochi passi


L'LG Nexus è venduto da poco ed ha già attirato molte persone. Sul web appaiono i primi consigli su come renderlo ancora più veloce e fluido nell'uso di tutti i giorni in pochi semplici passi. 

Face Unlock - Sblocco con riconoscimento facciale
Una caratteristica di LG Nexus 4, ma non sua esclusiva, è quella dello sblocco del terminale con il riconoscimento del volto. E' una funziona certamente sicura, ma a volte è un pò lenta nel funzionamento perchè bisogna attendere che si attivi prima lo schermo e poi il software della fotocamera deve riconoscere il vostro volto. Se vogliamo iniziare a rendere il telefono più veloce nell'uso quotidiano, possiamo iniziare a disattivare questa funzione.

Attivate il ritardo del blocco
Un'altra caratteristica del Nexus 4 è quella di poter impostare un ritardo del blocco del telefono. In pratica quando premete il tasto di "blocco", entro un intervallo di tempo il cellulare rimarrà in attesa. Questo permetterà al telefono di riaccendersi più rapidamente quando il telefono viene riattivato entro la durata del ritardo impostato.

Lock Screen Widgets
Possiamo utilizzare i Widget nella schermata di blocco, in modo da poter accedere alla posta elettronica, al calendario e altri senza dover sbloccare il telefono. In questo modo risparmiamo la batteria ed abbiamo tutte le informazioni che vogliamo più rapidamente.
Usare Google Now, i comandi vocali
Alcune operazioni come l'invio di un sms o di un'email possono essere fatte direttamente usando i comandi vocali di Google Now che risulta ora più veloce e preciso nel riconoscimento vocale.

zRAM Tweak (root)
Oltre a questi consigli, ci sono già in giro varie Custom ROM che hanno in se delle utility per l'ottimizzazione della memoria RAM. Nella Custom ROM CM10.1 ad esempio c'è l'opzione zRAM Tweak che permette di comprimere le informazioni presenti all'interno della RAM e al momento del bisogno decomprimerle.
Con una cpu quad-core queste operazioni di compressione e decompressione sono molto veloci e consentono di utilizzare al meglio la RAM del Nexus 4.

Per ora questo è tutto. Se siete fortunati possessori di un LG Nexus 4 (fortunati perchè in Italia è difficile trovarlo) provate a seguire i passi sopra elencati e fateci sapere se va meglio!

Ricordiamo il nostro articolo con la GUIDA per ordinare un Nexus 4 in Italia o Germania in cui trovate i link dei negozi che lo vendono.

0 commenti:

Posta un commento