venerdì 11 gennaio 2013

[Guide-Che cos'è...] Che cos'è YOUM, la nuova tecnologia per display flessibili

[Guida] Samsung YOUM: vediamo che cos'è 

Fino ad oggi si parla di display LCD, LED ,OLED, AMOLED, IPS ma ora all'elenco delle tecnologie per i display si aggiunge un nuovo nome: YOUM, marchio registrato dalla casa coreana che rappresenta lo schermo flessibile inventato dalla Samsung.
In questi nuovi schermi YOUM è assente il vetro, che viene invece sostituito da strati di pellicole sensibili (per la sensibilità al tocco) che rendono possibile la flessibilità dello schermo e contemporaneamente lo rendono più resistente essendo più elastico.
Per quanto riguarda il display, questo verrà con la tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) a basso consumo energetico e che vede lo schermo costruito con un polimero simile alla plastica "drogato" con composti elettrofosforescenti per essere in grado di produrre luce propria.

Curiosità - Prospettive future
Ovviamente leggendo di una tecnologia del genere, ci possiamo immaginare vari campi di uso. Samsung in particolare sta già pensando all'uso della tecnologia a schermo flessibile in un orologio da polso che si avvolge attorno a quest'ultimo, un eBook, un Tablet ultrasottile e pieghevole ed infine l'implementazione di un display su una maglietta (e qui pensate cosa potrebbe esser fatto per scopi pubblicitari!). 
Infine possiamo anche immaginare un giorno di leggere giornali su tali schermi.
Tutto questo sarà sicuramente possibile nel tempo e gli esempi descritti sono solo una piccola percentuale di quello che potrebbe essere l'uso degli flexible display!

La produzione dei nuovi schermi flessibili, ultrasottili e resistenti dovrebbe iniziare l'anno prossimo da parte della Samsung, ma ricordiamo che anche altri produttori ci stanno lavorando sopra, come la Nokia e la LG.
Ovviamente oltre allo schermo flessibile, anche il resto del dispositivo lo dovrà essere, altrimenti avrebbe poco senso, o magari sarà invece lo smartphone in un futuro ad essere incorporato in un display flessibile e non il contrario, come oggi? Gli scenari possibili sono molti e vedremo come evolverà questa tecnologia.


Vi lasciamo infine un breve video che mostra uno schermo touch flessibile by Samsung (minuto 1:54).

0 commenti:

Posta un commento