mercoledì 30 gennaio 2013

Review: Recensione Windows Phone 8 Portico Italiana - Tutte le novità e i cambiamenti introdotti


Portico: Recensione Windows Phone 8 Portico Italiana - Tutte le novità e i cambiamenti introdotti
Il primo aggiornamento di Windows Phone 8 che porta il nome in codice "Portico" sta per arrivare su tutti i terminali con WP8, i quali sono: Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, HTC 8X, HTC 8S 
e Samsung ATIV S. Come già scritto precedentemente, il nome "Portico" ha dall'inizio fatto intendere a tutti che non era un aggiornamento troppo corposo, ma che apportava delle migliorie e che apre la strada, appunto il "Portico", verso un altro aggiornamento molto più corposo e che arriverà tra qualche mese.
Vogliamo, in questo articolo recensire Windows Phone 8 Portico, descrivendo tutte le novità che porta con sè sui terminali WP8.


Le novità di Portico
Rispondere ad una chiamata con SMS personalizzabili
 La prima funzione nuovo che è stata introdotta è quella di poter rispondere ad una chiamata in arrivo con un SMS. Quindi, quando vi arriverà una chiamata, sotto ai tasti RISPONDI  e IGNORA ne avrete un altro RISPONDI CON UN SMS, come potete vedere nell'immagine sottostante.
Troverete tre opzioni predefinite quando sceglierete la voce RISPONDI CON UN SMS: "Ti chiamerò più tardi", "Per favore scrivivi un sms", e poi "Scrivi messaggio". Oltre a queste modalità, potrete inserirne altre dal menù delle impostazioni. Quindi gli SMS rapidi per rispondere alla chiamata sono personalizzabili.
Mantenere la connessione Wi-Fi accesa sul vostro Nokia Lumia 920/820 - HTC 8X/8S - Samsung ATIV S
Poi finalmente, e dico veramente finalmente, è stata aggiunta l'opzione per fare in modo che la connessione Wi-Fi non si disattivi quando il telefono viene bloccato. Ora le notifiche funzioneranno sicuramente meglio e saranno sempre attive anche con la Wi-Fi, mentre prima questo era vero soltanto con la rete dati. Invece, se tenevamo solo la Wi-Fi accesa, il nostro Lumia, HTC o Samsung si aggiornava periodicamente.
Questo ci consumerà un pò di più la batteria sicuramente, ma c'è sempre la possibilità di rimanere le cose com'erano prima, e cioè connessione Wi-Fi spenta a telefono bloccato.
Troverete questa opzione nelle impostazioni avanzate della rete Wi-Fi.

Modelli SMS
La terza novità, sono i modelli SMS, che potremo creare o utilizzare quelli preesistenti per la digitazione più rapida dei nostri messaggi.
Troverete questa funzione nella pagina delle conversazioni (messaggi) andando a sollevare il "menù dei tre puntini" dal basso, trascinandolo o semplicemente tappandolo. Da qui uscirà la voce "BOZZE", come potete vedere nell'immagine seguente.

Selezione multipla con possibilità di selezionare tutte le foto
In Windows Phone 8 rispetto a Windows Phone 7.5 è stata aggiunta la possibilità di una selezione multipla delle immagini all'interno di un album fotografico. Ora è stata anche aggiunta la funzione per selezionare tutte le immagini di un album. Piccola cosa, ma sicuramente a molti servirà!
La stessa funzione riguarderà anche i messaggi/conversazioni ma non per le e-mail. Strana scelta o dimenticanza?
XXX

Nuove opzioni di ottimizzazione della luminosità dello schermo
Nel menù delle impostazioni "Display+Touch" è stata aggiunta una nuova funzione "Leggibilità sotto il sole" e "Luminosità con risparmio batteria". Come lasciano intendere le parole, la prima permette di ottimizzare la luminosità del display quando vi trovate all'aperto in condizioni di luce forte e la seconda ottimizza la luminosità per il risparmio della batteria.
Risparmio dati durante la navigazione su Web - Evitare il download di immagini
Infine è stata inseirta tra le impostazioni del browser un'opzione per risparmiare i dati, scegliendo di scaricare o meno le immagini di una determinata pagina web. 

Altri cambiamenti in Windows Phone Portico rispetto a WP8
Ecco poi tutti i cambiamenti che abbiamo notato nel sistema operativo Windows Phone 8 Portico.
La scritta Wifi nelle impostazioni ora compare tutta attaccata, mentre prima era separata dal trattino "Wi-Fi"
La scritta "Reti conosciute" nelle impostazioni avanzate delle reti Wi-FI è ora un pò più grande. Anche qui potete notare la scritta WiFi attaccata e l'opzione per mantenere la rete Wi-Fi accesa a telefono bloccato.
Nella schermata delle notifiche ora non ci sarà più solo il titolo ma anche parte del contenuto relativo alla notifica.



Infine eccovi come si presenta la nuova schermata delle informazioni del sistema operativo e firmware.
La versione si aggiorna dalla 8.0.9903.10 alla 8.0.10211.204.
Ecco tutte le info e aggiornamenti correlati all'articolo

Che altro manca ora a Windows Phone 8 dopo Portico?
Cos'altro manca? Io sono amante di Windows Phone 8 e possiedo un Nokia Lumia 920 ma precedentemente ho avuto un LG Optimus 7. E' un sistema molto veloce, fluido e quando passo da una app all'altra, faccio più cose assieme in background mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni. E' quasi un sistema perfetto e con questo aggiornamento si vanno a riempire alcune lacune.
Io aggiungerei la possibilità di riunire le conversazioni telefoniche nella schermata delle chiamate recenti, in modo che vengano raggruppate per contatto, perchè è scomodo dover scorrere per cercare di chiamare persone contattate di recente. Poi magari vorrei una interazione con le Live Tile, per ottenere maggiori informazioni, sempre senza dover aprire l'applicazione relativa. 
Vedremo cosa ci porterà l'aggiornamento che verrà dopo Portico.
Novità relative al Nokia Lumia 920 con Portico - 
Firmware PR1.1
Per il Nokia Lumia 920 ci sarà anche un aggiornamento del firmware interno, PR1.1 che risolverà dei problemi di riavvio random e migliorerà la resa fotografica delle immagini scattate con la fotocamera PureView del Lumia 920. Per rendere l'idea, vi riportiamo il link al nostro precedente articolo su questo argomento:

Quando verrà rilasciato Portico al pubblico?
Verrà rilasciato a partire dalgi inizi del mese di Febbraio ed i tempi dipenderanno dall'operatore. I cellulari No-brand hanno già ricevuto questo aggiornamento.

Video recensione Windows Phone 8 Portico
Vi lasciamo infine con un video in cui vengono mostrate tutte le novità di cui vi abbiamo parlato. Buona visione e se la recensione vi è piaciuta, ringraziatemi con qualche click sulle pubblicità, magari troverete qualcosa di interessante!







Fonte notizia/guida: www.dphoneworld.net

0 commenti:

Posta un commento